Marco Luci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Luci (Roma, 7 aprile 1956) è un autore televisivo italiano.

Autore e ideatore di programmi e format TV di successo: I cervelloni , Ciao Darwin , Fantastica italiana , Chi ha incastrato Peter Pan?, Venice Music Awards.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma con 110 lode con una tesi su cinema e tv, negli anni '80 collabora con Filmcritica, Avanti!, l'Europeo. Dai primi anni '90 è autore per Rai e Mediaset. Fa parte del gruppo storico, con Stefano Jurgens e Federico Moccia, di autori di Paolo Bonolis[1]. È giornalista pubblicista.

Collabora con alcune riviste e magazine del settore media e tv, anche online. Ha tenuto corsi per Master in 'scrittura creativa' presso la Luiss Business School of Rome. Ha collaborato con diversi festival e rassegne di comici: 'Riso in Italy', 'Comic Festival' e 'Comic Show'. Scrive abitualmente per 'Il Decoder' diretto da Cesare Lanza.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Autore televisivo (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cesare Lanza, Mister No, 2006, p. 33.
  2. ^ a b c d e f g RAI: il varietà dal 1954 al 2006 Archiviato il 26 giugno 2013 in Internet Archive., dal sito Teche RAI
  3. ^ Aldo Grasso, Storia della televisione italiana, Garzanti, Milano 2000, p. 589.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Biografia di Marco Luci, su arcobalenotre.com. URL consultato il 9 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2011).